PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È istituita la «Giornata nazionale della famiglia», di seguito denominata: «Giornata», quale momento per celebrare la famiglia in quanto nucleo fondamentale della nostra società ed essenziale per il suo equilibrato sviluppo.
      2. La Giornata si celebra il 15 maggio di ogni anno, nella ricorrenza della Giornata internazionale della famiglia, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 47/237 del 20 settembre 1993.
      3. La Giornata è considerata solennità civile ai sensi dell'articolo 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260, e non determina riduzione dell'orario di lavoro negli uffici pubblici né, qualora cada nei giorni feriali, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 5 marzo 1977, n. 54.

Art. 2.

      1. Nella settimana che precede la Giornata, le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, nell'ambito dell'autonomia degli istituti scolastici, riservano adeguati spazi per lo svolgimento di attività didattiche, eventualmente legate alle peculiari tradizioni delle diverse aree territoriali del Paese, volte a sensibilizzare gli alunni sul significato della ricorrenza stessa.

Art. 3.

      1. La Presidenza del Consiglio dei ministri, nella settimana antecedente la Giornata, promuove una campagna di comunicazione su tutti i principali mezzi d'informazione nazionali,

 

Pag. 4

al fine di mettere in luce i valori a fondamento di questa ricorrenza.
      2. Come simbolo della Giornata è scelta la ginestra, da utilizzare come logo per tutte le iniziative e gli eventi connessi alla celebrazione della ricorrenza.

Art. 4.

      1. Il Governo, anche in coordinamento con le associazioni e gli organismi operanti nel settore, determina le modalità di svolgimento della Giornata senza oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato.

Art. 5.

      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.